Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle attività di Edu-care!

OSS-Una figura in crescita

Aspetti professionali, normativi, culturali e formativi

I due volumi presentati propongono un excursus sulle azioni intraprese dalla Regione Sardegna relativamente alla formazione iniziale e complementare dell’Operatore Socio Sanitario, ed una approfondita visione della figura professionale partendo dalla nascita, passando attraverso l’evoluzione e l’aggiornamento continuo.

Il primo volume racchiude la sintesi del percorso formativo svolto, che è stato pianificato per supportare la forte richiesta di formazione in materia di servizi sanitari. Da ciò è scaturito un intervento formativo articolato su tre linee d’azione, e volto a incrementare la qualificazione del personale quale elemento fondamentale per la garanzia della qualità dei servizi offerti.

Il secondo volume è dedicato alla descrizione della figura dell’OSS, dagli aspetti sanitari a quelli sociali e socio-assistenziali. L’OSS è, oggi, una figura poliedrica cui si demandano ruoli e competenze sempre più rilevanti per gli aspetti umani, relazionali ed esistenziali in genere per il paziente in assistenza. Ciò determina problematiche rilevanti sotto il profilo della formazione e dell’aggiornamento continuo della figura professionale. Vengono trattati gli aspetti di tipo sanitario, organizzativo, assistenziale e formativo che costituiscano elemento di approfondimento in un percorso di crescita professionale che deve avere, nella qualifica regionale, l’inizio e non la conclusione di un percorso formativo.